Argomenti 

Escursioni LB

Gli itinerari di visita

Percorrendo in macchina la strada che da Donnini va ad incontrarsi con la provinciale Setteponti a Reggello, passando da S.Donato in Fronzano e Pietrapiana, o anche da Cancelli, è possibile trovare alcuni punti strategici ideali per ammirare dall'alto il magnifico paesaggio. Altri punti panoramici sono raggiungibili dalla strada regionale 69 deviando in loc. Ruota la Mandò in direzione Rota, oppure dalla strada comunale che unisce Ciliegi a Matassino deviando verso Montanino o verso Rona. 



Se invece ci si vuole completamente immergere nella natura e ammirare più da vicino le formazioni delle balze, è possibile percorrere a piedi, in mountain-bike o a cavallo alcuni itinerari in genere poco noti, ma di notevole interesse paesaggistico, storico e geologico. Interessante è la valle della Marnia: subito dopo la frazione di S. Clemente si prende una strada bianca costeggiando sempre il torrente, fino a quando si comincia a salire lungo quella che era un'antica via di transito fino a ritornare alla Pieve a Pitiana. Altri itinerari simili sono lungo la strada della Tornia, che offre un panorama eccezionale di grande interesse in quanto attraversa un'area faunistica di particolare valore. 



Un altro bel percorso è quello che porta da Prulli verso Rio Luco: si costeggia il piccolo corso d'acqua da un lato e si aprono bei panorami sulle balze dall'altro. Ma il percorso che senz'altro richiama la maggior parte delle persone è quello che partendo dalla località di Ostina consente di giungere nella zona di maggiore suggestione delle balze, permettendo all'escursionista di trovarsi a diretto contatto con esse. Dopo essere partiti in direzione di Vaggio, si costeggia il fosso di Borrilati; dopo aver superato un piccolo passo si arriva nella valle di Rio di Luco; da qui attraverso un altro suggestivo passaggio si supera un valico fra le balze e si arriva in loc. Gretaio (d'obbligo la visita alla Buca di Gabriello, dove è possibile anche effettuare una sosta per il ristoro); l'itinerario può poi proseguire in salita per Case Merenzi; da qui si attraversano i Piani di Cascia da dove è possibile osservare la balze dall'alto; passando poi dalla Chiesa di S. Siro e dal crocevia delle quattro strade si riprende la strada per Ostina.



I numerosi sentieri si diversificano per lunghezza e pendenza ma tutti hanno in comune lo splendido panorama delle Balze, area naturale protetta e patrimonio del Valdarno e della Toscana.


Attività 2023:

Cartografia di Vallombrosa:
Download

Eventi

<
Gennaio
2020
>
L M M G V S D
-- -- 01 02 03 04 05
06 07 08 09 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31 -- --

Temi

Cerca

Log in

Login
Password
Memorizza i tuoi dati:
bottom