Argomenti 

Cambiamenti climatici e opinione pubblica

SCEGLI UN ARGOMENTO

Presentazione

"Uno dei problemi nel convincere l'opinione pubblica della realtà del cambiamento climatico è il fatto che localmente si ha una visione distorta dell'andamento globale. Un esempio lo si è avuto nel marzo scorso, che in gran parte d'Europa è stato piuttosto freddo e piovoso. A livello globale invece, il marzo 2010 è stato il più caldo mai registrato...Le temperature oceaniche... hanno battuto ogni record”.


Scientific American
Luglio 2010

Mentre il mondo della scienza continua a lanciare preoccupanti allarmi relativi alle condizioni climatiche globali, l'opinione pubblica si divide tra favorevoli e contrari, credenti e miscredenti. Che cosa ci aspetta? Riscaldamento globale o prossima Era Glaciale, come è stato prospettato in questi ultimi mesi da scienziati di tutto il mondo all'ultima Conferenza Internazionale sui Cambiamenti Climatici tenutasi a Chicago nel giugno 2010?

Certo, il tema dei cambiamenti climatici che stiamo osservando a cavallo del Terzo Millennio è un argomento scottante e complesso da affrontare, perché inevitabilmente investe interessi economici e visioni politiche. Per questo fare luce sulla questione diventa essenziale, utilizzando la scienza e le tecnologie a nostra disposizione non solo per comprendere a fondo la questione, ma anche per dotarci degli strumenti necessari per poter analizzare le innumerevoli informazioni che ci giungono dal mondo scientifico e giornalistico.

Per questo proponiamo un convegno, rivolto al pubblico adulto ma anche agli alunni delle scuole, che affronti la questione da diversi punti di vista, non tralasciando né uno sguardo alla situazione locale, né alla situazione legislativa ed economica nazionale.

Il convegno si è svolto nella mattinata di sabato 16 ottobre 2010, in modo da essere fruibile anche per gli alunni dell’ultimo anno della scuola media inferiore.


Comune di Reggello
Assessorato all'Ambiente

Segreteria Tecnico – Scientifica
Dott.ssa Stefania Fineschi
Circolo Legambiente Reggello – Vallombrosa


 
  Documenti >>

Attività 2023:

Cartografia di Vallombrosa:
Download

Eventi

<
Febbraio
2021
>
L M M G V S D
01 02 03 04 05 06 07
08 09 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
-- -- -- -- -- -- --

Temi

Cerca

Log in

Login
Password
Memorizza i tuoi dati:
bottom