Argomenti 

Itinerari BALZE

SCEGLI UN ARGOMENTO

Introduzione

Tutti i percorsi sono stati inseriti su base cartografica satellitare di Google Earth che permette una visione dinamica delle tracce a "volo d'uccello".

Ingrandisci la mappa


Gli itinerari proposti sono estratti dalla cartoguida delle Aree Naturali Protette del Comune di Reggello. 

ATTENZIONE:
Le tracce dei percorsi riportati su questo sito non sono ricavate da sistemi di rilevamento GPS, pertanto il Comune di Reggello e gli sviluppatori di questo portale non si assumono responsabilità su modesti, ma possibili errori di tracciatura.
L'esatto tracciato di tutti gli itinerari riportato su cartografia GIS è consultabile presso il servizio cartografico della Comunità Montana della Montagna Fiorentina.



Altri sentieri di raccordo sono riportati nella carta: questi possono essere utilizzati sia per dividere alcuni percorsi ad anello senza dover ultimare gli itinerari descritti oppure per effettuare brevi escursioni in zone panoramiche o particolarmente interessanti.

 

 È il caso ad esempio dell’anello in loc. Rona (R26) che conduce ad un bel punto panoramico da cui si può anche continuare fino alla valle di Rio di Luco, oppure del sentiero di raccordo R27 che da questa valle riporta direttamente a Montanino.

È da ricordare infine che per giungere direttamente alla zona più interessante e di maggior suggestione delle balze in loc. Gretaio - Ricchiortoli si può deviare a destra lungo la strada comunale Prulli- Reggello subito dopo la località di Montanino: in breve si raggiunge la rete di sentieri secondari che si snoda fra le guglie più suggestive dell’area protetta.
Oltre agli itinerari che sono stati proposti è bene ricordare che ci sono anche dei luoghi o delle località facilmente raggiungibili o percorribili in auto, che permettono di godere appieno del paesaggio suggestivo delle Balze; tra queste ricordiamo la strada comunale di Rio di Luco, la strada provinciale da Cancelli a Leccio, la strada Comunale Prulli-Reggello, la strada della Tornia, oltre alla strada provinciale Reggello-Donnini che permette di godere dall’alto dello splendido panorama tipicamente toscano del valdarno superiore con vedute suggestive sulle balze.

 
  R20 Da "Pieve di San Pietro a Pitiana" a "Marnia" >>

Attività 2023:

Cartografia di Vallombrosa:
Download

Eventi

<
Marzo
2019
>
L M M G V S D
-- -- -- -- 01 02 03
04 05 06 07 08 09 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
-- -- -- -- -- -- --

Temi

Cerca

Log in

Login
Password
Memorizza i tuoi dati:
bottom